Tenere traccia delle proprie letture e scoprire nuove uscite e titoli meno noti. Ma anche salvare digitalmente le frasi preferite dei libri e ascoltare audiolibri. Oppure, entrare in contatto con scrittori emergenti e leggere le ultime news del mondo letterario. Esiste un’applicazione per qualsiasi cosa, e quelle dedicate a chi ama leggere sono davvero tante! Ecco le mie 7 app preferite per chi ama i libri e la lettura.
1. Goodreads
Iniziamo con la più conosciuta tra le app sui libri: Goodreads, il social network dedicato a chi ama leggere. Qui si può tenere traccia delle proprie letture, creare delle reading challenge annuali e confrontarsi con persone con gusti simili ai nostri. C’è la possibilità di mettere in wishlist i libri da leggere, unirsi a gruppi di lettura, iscriversi a newsletter letterarie e molto altro. Anche se preferisco usare il sito in versione desktop, la app è fatta molto bene ed è facile da utilizzare. Se vuoi aggiungermi agli amici, mi trovi come Lalettricevorace!
2. Tertulia
Tertulia è un termine spagnolo utilizzato per indicare una riunione informale tra persone interessate a un certo argomento, utile per discutere e condividere informazioni. E questa app è una sorta di circolo letterario a portata di smartphone! Consiglia i libri in base a quanto se ne parla online. Basta impostare i propri generi preferiti e le fonti da cui preferiamo attingere, e ogni giorno troveremo cinque consigli di lettura tutti da scoprire. La cosa che preferisco? Non suggerisce i soliti titoli super conosciuti, ma va alla ricerca di perle nascoste dai riflettori del mainstream.
3. Highlighted
Mi capita spesso di prendere libri in prestito, dalla biblioteca o da amici e parenti. E ogni volta devo ricordarmi di non sottolinearli quando trovo frasi che mi colpiscono. Per anni ho fatto foto alle pagine con il cellulare, oppure ho scritto da qualche parte le citazioni che mi interessavano. Poi ho scoperto Highlighted, e ho risolto il problema! Il nome della app dice tutto. Serve per evidenziare le frasi che ci piacciono mentre stiamo leggendo, salvandole direttamente sullo smartphone. Basta cercare il libro dall’archivio di titoli, fotografare la pagina ed evidenziare la porzione di testo che ci piace. Et voilà, la nostra amata citazione è pronta per essere salvata in digitale, aggiungendo il numero della pagina o altre note utili.
4. Wattpad
Tra le app per chi ama i libri e la lettura non posso non citare Wattpad, il covo degli scrittori emergenti. Si trovano racconti e romanzi di qualsiasi genere, dal romance all’horror, ma anche saggistica e poesia. Non tutti i contenuti sono di buona qualità e bisogna avere pazienza nel cercare, ma è perfetta per scoprire nuove penne. La consiglio anche a chi sogna di fare della scrittura il proprio lavoro. Dà la possibilità di partecipare a concorsi di scrittura creativa o di inviare le proprie idee per un libro o un film.
5. Blinkist
Un’altra app dedicata ai libri che trovo molto utile è Blinkist. Dedicata interamente alla saggistica, è perfetta per chi ha poco tempo per leggere o ha bisogno solo dei concetti chiave. Ha un’ampia libreria di testi in inglese, che vengono suggeriti in base agli interessi dell’utente. La particolarità? Non viene condiviso l’intero volume, ma solamente le parti salienti, che si possono leggere o ascoltare. Utilissima anche per chi vuole farsi un’idea di un certo libro prima di comprarlo! Per ottenere il massimo dalla app bisogna attivare un abbonamento, ma se vuoi provarla puoi farlo gratuitamente. Avrai a disposizione un testo random gratuito al giorno, per vedere come funziona e capire se può esserti utile.
6. Flipboard
Chi conosce Flipboard si starà chiedendo come mai la inserisco tra le app per chi ama la lettura. La risposta è semplice: oltre alle news di attualità da tutto il mondo, filtrando per interessi si ha accesso a tantissimi articoli interessanti sul mondo dei libri e della scrittura. Utilissima per aggiornarsi costantemente sulle ultime notizie e le nuove uscite, ma anche per scovare titoli interessanti da leggere.
7. Amazon Kindle
La app Amazon Kindle è un must have per chi non ha il Kindle, ma non vuole rinunciare a leggere in digitale i titoli del catalogo Amazon. Facilissima da usare sia su tablet che su smartphone, permette di acquistare gli ebook direttamente in app: basta collegare il proprio account Amazon e il gioco è fatto. Per chi ha un abbonamento Kindle Unlimited sono disponibili anche diverse riviste da sfogliare in digitale, oltre a un ampia selezione di libri da prendere in prestito.
8. Storygraph
Chiudo la panoramica delle app per chi ama i libri con Storygraph, quella che in molti definiscono l’alternativa migliore a Goodreads. Utile per tenere traccia delle letture, impostare una reading challenge annuale e visualizzare grafici per le abitudini di lettura, dà anche la possibilità di creare dei gruppi di lettura insieme agli amici. Molto bella la funzionalità che suggerisce libri in base al mood e hai generi preferiti.
Queste sono le mie app preferite dedicate ai libri e alla lettura, in cui non ho incluso quelle dedicate agli audiolibri come Audible e Storytel. Magari ne parlerò in un altro articolo! Intanto, dai un’occhiata alla sezione “Chiacchiere di libri” per altri post dedicati al meraviglioso mondo della lettura.
Lascia un commento