Come si fa a scegliere un libro in base alla stagione? C’è chi si lascia guidare dai colori della copertina, chi ha un genere preferito per ogni periodo dell’anno, e chi (come me) si fa trasportare dalle emozioni che suscita la trama. Durante la stagione primaverile amo leggere romanzi che parlano di rinascita e speranza, di seconde possibilità e sentimenti che scaldano il cuore. Ecco gli 8 libri da leggere in primavera che ti consiglio, tra autori conosciuti e titoli meno noti.
1. “Le cinque persone che incontri in cielo” di Mitch Albom
Quando si muore, ci si ritrova in un luogo di scoperta in cui si incontrano cinque persone capaci di svelarci il segreto profondo della vita. Questo è il Paradiso secondo Mitch Albom, e ce lo racconta nel suo “Le cinque persone che incontri in cielo”. Un romanzo che riscalda l’anima, una favola moderna capace di infondere il buonumore e ricordarci che cosa è davvero importante.
2. “Utopia Avenue” di David Mitchell
Ha un mood totalmente diverso “Utopia Avenue” di David Mitchell, che ci porta per mano in un viaggio psichedelico nella Londra di fine anni Sessanta. Una storia musicale, un racconto dedicato all’ascesa e alla caduta di una rock band che si ritrova improvvisamente circondata da fama e successo. Frizzante, divertente, con un ritmo incalzante che ci ricorda di non sottovalutare mai il tempo che passa e cercare di renderlo nostro amico.
3. “Le piccole libertà” di Lorenza Gentile
Amicizia, crescita personale e qualche piccolo colpo di scena sono gli ingredienti principali di questo romanzo. “Le piccole libertà” di Lorenza Gentile è un viaggio interiore che la protagonista fa in modo inaspettato, uscendone più libera e felice. Un invito a riappropriarci della nostra vita, liberandoci dalle costrizioni mentali, sociali e culturali che non ci fanno vivere come vorremmo.
4. “Tutto è possibile” di Elizabeth Strout
Nel secondo libro della saga di Lucy Barton, facciamo la conoscenza con i protagonisti della sua infanzia. Persone normali, che conducono vite ordinarie nelle zone rurali degli Stati Uniti. “Tutto è possibile” di Elizabeth Barton ci ricorda che tutto può succedere, anche in modo inaspettato, ricordandoci che agire è sempre meglio che aspettare che le cose accadano.
5. “Una vita al giorno” di Massimo Vitali
Ogni giorno può essere speciale: basta farci caso. È questo il piccolo grande insegnamento che Massimo Vitali ci dà in “Una vita al giorno”. La sua penna, ironica e sensibile, ci porta in un viaggio attraverso i momenti inaspettati e i dolci ricordi di una vita intera. Un racconto che è come un caldo abbraccio in una triste giornata.
6. “La lettera d’amore” Cathleen Schine
Il primo romanzo di Cathleen Schine tradotto in italiano è anche uno dei titoli a cui sono più legata: “La lettera d’amore” è stato il primo romanzo d’amore che ho letto! Fraintendimenti, speranze e sogni a occhi aperti si mescolano capitolo dopo capitolo. Il risultato è una storia che fa sorridere e fa venire voglia di arrivare alla fine, scoprendo un finale inaspettato.
7. “L’inconfondibile tristezza della torta al limone” di Aimeé Bender
Il cibo riesce a evocare sensazioni positive o negative, scatenando a volte ricordi improvvisi nella nostra mente. In questo romanzo, invece, la protagonista ha uno dono molto particolare: quando mangia qualcosa, riesce a sentire le emozioni provate da chi l’ha preparato. Aimeé Bender ci stupisce con “L’inconfondibile tristezza della torta al limone”, un racconto delle dinamiche famigliari e dei rapporti con le persone che amiamo.
8. “Il colore del tempo” di Lina Sotis
Una sorta di piccolo manuale per comprendere la società e i tempi che cambiano. “Il colore del tempo” di Lina Sotis è una bella analisi dell’evoluzione del mondo: le persone sono sempre uguali, a cambiare è il colore del periodo in cui vivono. Perché ogni epoca ha le sue sfumature caratteristiche, che passano alla storia.
Questi sono, secondo me, otto libri perfetti da leggere in primavera. Quali sono i tuoi preferiti, invece? Ti aspetto nei commenti al mio post su Instagram! E per non perderti altri suggerimenti per le prossime letture, dai un’occhiata agli articoli nella sezione “Cosa Leggo“.
Lascia un commento